Whistleblowing – D. Lgs. 24/2023

 

Ai sensi del D. Lgs. 24/2023, Vallarsa Plast S.r.l. ha implementato il proprio canale interno esclusivamente per le segnalazioni rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico come previsto dall’Art. 2. co. 1 lett. q n. 3 D.Lgs. 24/23.

 

Cosa si può segnalare

La segnalazione può riguardare esclusivamente la commissione di condotte illecite rilevanti ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, o violazioni del Modello di Organizzazione e Gestione e/o del Codice Etico.

Non sono ricomprese tra le violazioni segnalabili le irregolarità nella gestione o organizzazione dell’attività, a meno che non consistano nella commissione di un reato presupposto ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Canale di segnalazione

 

Il canale di segnalazione di cui è possibile fruire è solamente quello, interno, messo a disposizione da Vallarsa Plast S.r.l., in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 co.2 lett. b) I capoverso.

 

Le segnalazioni anonime sono consentite dal decreto, ma se ne sconsiglia l’utilizzo in quanto ostacolano sia l’interlocuzione con il segnalante sia lo svolgimento del procedimento.

 

Contenuto della segnalazione

 

Il whistleblower è tenuto a fornire tutti gli elementi utili a consentire agli uffici competenti di procedere alle dovute e appropriate verifiche a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione. A tal fine, la segnalazione deve preferibilmente contenere i seguenti elementi:

  • generalità del soggetto che effettua la segnalazione con indicazione della posizione o funzione svolta nell’ambito dell’azienda, o altro legame con essa;
  • la chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione;
  • se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui sono stati commessi;
  • se conosciute, le generalità o altri elementi (come la qualifica e il servizio in cui svolge l’attività) che consentano di identificare il soggetto che ha posto in essere il fatto o i fatti oggetto della segnalazione;
  • l’indicazione di eventuali altri soggetti che possono riferire sui fatti oggetto di segnalazione;
  • l’indicazione di eventuali documenti che possono confermare la fondatezza di tali fatti;
  • ogni altra informazione che possa fornire un utile riscontro circa la sussistenza dei fatti segnalati.

 

Modalità di gestione delle segnalazioni da parte di Vallarsa Plast S.r.l.

 

  • Verrà dato avviso alla persona segnalante del ricevimento della segnalazione entro 7 giorni dalla data del suo ricevimento;
  • Saranno mantenute le interlocuzioni con la persona segnalante a cui verrà richiesto, se necessario, integrazioni e/o chiarimenti utili per gestire al meglio la segnalazione;
  • Verrà dato diligente seguito alle segnalazioni ricevute, svolgendo la relativa istruttoria;
  • Verrà comunicato alla persona segnalante l’esito finale entro tre mesi dall’avviso di ricevimento della segnalazione.

 

Soggetti la cui riservatezza viene tutelata

  • L’identità del segnalante non può essere rivelata a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alle segnalazioni;
  • La protezione riguarda non solo il nominativo del segnalante, ma anche tutti gli elementi della segnalazione dai quali si possa ricavare, anche indirettamente, l’identificazione del segnalante;
  • La segnalazione è sottratta all’accesso agli atti amministrativi e al diritto di accesso civico generalizzato;
  • La protezione della riservatezza è estesa all’identità delle persone coinvolte (segnalati) e delle persone menzionate nella segnalazione nonché ai facilitatori, alle persone del medesimo contesto lavorativo e ai colleghi di lavoro del segnalante, nel rispetto delle medesime garanzie previste in favore della persona segnalante.

 

La protezione è garantita se:

  • Al momento della segnalazione o della denuncia all’autorità giudiziaria o contabile o della divulgazione pubblica, la persona segnalante o denunciante aveva fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate, divulgate pubblicamente o denunciate fossero vere e rientrassero nell’ambito di applicazione oggettivo della segnalazione (art. 1 co 1 D. Lgs. 24/23);
  • La segnalazione o divulgazione pubblica è stata effettuata sulla base di quanto previsto dal capo II del D. Lgs. 24/23, ovvero coi canali e alle condizioni ivi individuate.

 

Salvo le specifiche limitazioni di responsabilità previste dall’articolo 20 del D. Lgs. 24/23, quando è accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale della persona segnalante per i reati di diffamazione o di calunnia o comunque per i medesimi reati commessi con la denuncia all’autorità giudiziaria o contabile ovvero la sua responsabilità civile, per lo stesso titolo, nei casi di dolo o colpa grave, le tutele di riservatezza non sono garantite e alla persona segnalante o denunciante è irrogata una sanzione disciplinare.

 

Protezione dei dati personali

 

Il trattamento di dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni è effettuato da Vallarsa Plast S.r.l., in qualità di titolare del trattamento, nel rispetto dei princìpi europei e nazionali in materia di protezione di dati personali, fornendo idonee informazioni alle persone segnalanti e alle persone coinvolte nelle segnalazioni, nonché adottando misure appropriate a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati.

 

Inoltre, sono garantiti i diritti di accesso, rettifica e cancellazione di cui agli articoli da 15 a 22 del regolamento (UE) 2016/679, salvo le limitazioni indicate all’articolo 2-undecies del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

 

Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione stessa e, comunque, non oltre 5 anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui alla normativa europea e nazionale in materia di protezione di dati personali.

 

Leggi l’informativa qui

 

SEGNALAZIONE

 

La segnalazione, sia scritta che orale, avviene tramite l’APP di messaggistica istantanea SIGNAL, che garantisce i necessari livelli di riservatezza e protezione del segnalante, e del contenuto. Sempre tramite l’applicazione può essere richiesto colloquio con il Soggetto Gestore al fine di presentare la segnalazione personalmente.

 

Il contatto a cui mandare la segnalazione è:     3534649990

 

L’APP è scaricabile ai seguenti link:

 

SIGNAL per Android

SIGNAL per IOS

SIGNAL per Windows

 

La procedura predisposta da Vallarsa Plast S.r.l., relativa al Whistleblowing è scaricabile qui